Un’altra ricetta trovata nelle riviste presenti a casa dei miei genitori:
ingredienti:
480 gr di pasta (tipo caserecce)
1 porro
1 cespo di radicchio rosso
120 gr di prosciutto affumicato (in una sola fetta)
2 bicchieri di latte
1 bustina di zafferano
80 gr di asiago
4 cucchiai di olio d’oliva
40 gr di burro
sale
pepe
1a FASE:
Pulire il porro, lavatelo, tagliate la parte bianca a fettine sottili insieme alla parte verde più tenera. Lavate il radicchio, sgocciolatelo e tagliatelo a striscioline. Scaldate l’olio in un tegame con il burro, rosolatevi 1 min il porro a fuoco medio, unite 1/2 bicchiere di latte e fate asciugare.
2a FASE:
Tagliate il prosciutto a dadini, unitelo ai porri, fatelo insaporire 1 min, aggiungete il radicchio. Salate e rosolate 1 min. Bagnate con il latte rimasto, cuocete per 10 min, a fiamma bassa e coperto, fino a quando il latte sarà assorbito. Unite le striscioline verdi di porro e lo zafferano e cuocete altri 2 min. Cuocete la pasta in abbondante acqua.
3a FASE:
Scolate le caserecce al dente lasciandole umide, fatele insaporire per 1 min nel tegame del condimento, unite poi la metà dell’Asiago tagliato a bastoncini. Mescolate in modo che il formaggio si ammorbidisca con il calore. Trasferite la pasta su un piatto da portata e completatela con restante formaggio e un’abbondante macinata di pepe.
Alternative:
potete sostituire i dadini di proscitto affumicato, sostituendoli con 200 gr di zucca (precedentemente lessata e tagliata a dadini).