Sarà capitato di certo anche a voi, di dove cancellare delle cartelle o dei file da windows e ricevere un errore del tipo:
impossibile eliminare il file già in uso da un altro utente o programma
oppure
impossibile eliminare il file, accesso negato
Bene, c’è più di una soluzione per questo problema…
Se cercate su internet, trovate pure chi semplicemente vi dice di riavviare il pc (ok può funzionare), ma se non potete riavviare il pc perchè avete qualche operazione in corso?…vediamo le possibili soluzioni:
-chiudere il processo di “exploer.exe”-
c’è chi vi dirà che basta chiuderlo e riavviarlo e le cartelle potrete cancellarle, mentre io preferisco chiudere il processo, eliminare da dos il file e poi riavviare il processo.
Vediamo come chiudere il processo:
- aprite Task Manager
- andate su processi
- selezionate explorer.exe
- terminate il processo (non vi preoccupate se si chiudono tutte le cartelle che avete aperto e scompaiono tutte le icone del desktop, è normale [mi raccomando non fate questa operazione se state copiando dei dati da una cartella ad un’altra])
- da Task Manager andate su File
- nuova operazione
- cmd
- ok
- da dos andate nel percorso dove dovete cancellare la cartella o file e eliminatela da dos
oppure
- invece di cmd, scrivete explorer.exe (e si riapparirà tutto come prima)
- cancellate la cartella o il file che non dovrebbe più risultare bloccato.
- Un’altra soluzione molto più sbrigativa a mio avviso, è di utilizzare un’applicazione che farà il tutto per voi.
- Il software in questione si chiama Unlocker, lo scaricate (reperibile tranquillamente da Google.it) o da qui e lo installate.
- Una volta che andrete a cancellare una cartella o file che risulta essere bloccato, si aprirà una schermata dal quale potrete scegliere l’operazione da eseguire, tra le quali, sbloccare il file e procedere con l’eliminazione.
spero di esservi stato d’aiuto.
[ratings]