Eccoci qui a lavorare nuovamente con Excel, qui di seguito vi mostrerò come bloccare e quindi proteggere solo alcune celle da eventuali modifiche… questo può servire nel caso in cui tramite excel, si voglia fare un modulo da compilare elettronicamente senza stamparlo.

Apriamo il nostro programma di Excel e andiamo a selezionare tutte le celle, cliccando sul pulsante che incrocia le lettere delle colonne con i numeri delle righe:

vedremo che tutte le celle del nostro foglio di lavoro sono evidenziate, sempre sullo stesso pulsante, clicchiamo con il pulsante destro del mouse e andiamo a selezionare la voce Formato Celle….

ora nella finestrella che vi si sarà aperta, andiamo a selezionare l’ultimo TAB, che è quello di Protezione noterete che la voce Bloccata è già spuntata, perchè questa è una configurazione standard di excel.. blocca tutto per default, togliamo il segno di spunta e clicchiamo su ok

Proseguiamo scrivendo su 2 celle e poi selezioniamole cliccando prima su di una e poi (tenendo premuto CTRL) anche sull’altra, ora che abbiamo selezionato le 2 celle che servono a noi, clicchiamo su di una con il pulsante destro del mouse (in questo modo la modifica risulterà su entrambe le celle) e torniamo su Formato Celle…

torniamo nuovamente sul TAB Protezione e mettiamo il flag sulla voce Bloccata

Ora che abbiamo eseguito questi passaggi, andiamo a proteggere il foglio da eventuali modifiche, quindi andiamo sul menu Strumenti=>Protezione=>Proteggi Foglio…

Lasciando invariate le opzioni che compaiono, mettiamo una password, in questo caso ho usato excel

una volta confermata, comparirà una nuova finestrella nella quale dovrete confermare nuovamente la password

benissimo, abbiamo finito, ora avrete il vostro foglio di excel in cui alcune celle sono protette da modifiche, infatti se provate a scrivere su altre celle non avrete problemi, ma nel caso proviate a scrivere sulle celle protette, vi apparirà un popup che indicherà che quelle celle son protette da modifiche.

spero di esservi stato d’aiuto anche questa volta.
[ratings]

Pubblicato da Francesco

Sistemista con la passione per il Web Design e per la tecnologia, sempre al passo con i tempi, cerco le soluzioni a svariati problemi che riguardano i pc, server o web in generale. Cerco di essere sempre aggiornato, creo siti e cerco ispirazioni per migliorare sempre più le loro grafiche.

Lascia un commento