Magari qualcuno si chiederà perchè proprio l’8 marzo è la festa della donna…
Uso poche semplici righe per raccontare 2 storie leggermente differenti su questa festa:
1) per una credenza diffusa (fonte wikipedia) si pensa che la festa sia stata fatta in memoria delle donne morte in una fabbrica di New York, chiuse dentro dai datori di lavoro, a causa del loro sciopero sui bassi salari e condizioni…nel 1908, che in realtà (sempre fonte wikipedia) l’incendio avvenne il 25 marzo del 1911 ( l’incendio della fabbrica Triangle) e in quell’incendio non morirono solo donne, ma persone di entrambi i sessi (anche se in prevalenza donne) che effettivamente erano chiusi dai datori di lavoro, ma per paura che rubassero i materiali
2) il vero motivo della festa è che nel Die Gleichheit, redatto da Clara Zetkin, l’istituzione della Giornata internazionale della donna fosse stata assunta come risoluzione, al lungo sciopero che durò poco meno di 3 mesi, nel quale circa 20000 camiciaie newyorkesi si “battevano” per rivendicazioni sindacali e politiche (per il diritto al voto femminile).
La festa è comunque stata istituita per:
ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.
Fu istituita l’8 marzo, solo dopo tanti cambiamenti nei vari paesi… la prima volta fu festeggiata in date diverse in diversi paesi, chi il 3, chi l’8, chi il 9, chi il 13 e chi il 18…. in italia ad esempio, per volere del partito comunista, fu festeggiata la prima volta il 12 marzo del 1922.
Purtroppo nei vari anni, la gente perse un po’ di vista il vero motivo di quella manifestazione, per la quale si rivendicavano i diritti delle donne e per questo si iniziò a far confusione anche sulla storia di questa festa..
L’utilizzo della mimosa fu introdotto invece solo l’8 marzo 1946, dato che questa pianta riusciva a vivere in terreni, poco agevoli, soprattutto per il clima, ma soprattutto perchè fioriva proprio in quei giorni..
[ratings]