Ciao a tutti, oggi voglio raccontarvi la storia di un hashtag, JUSTMYMONEY, che ha fatto parlare molto di se nel campo dei professionisti del web… chi ne ha parlato bene e chi contrario…ma..vediamo come è nato e cosa significa! Per l’occasione ho intervistato l’ideatore ovvero Giuseppe.
Ciao Giuseppe, chi è del campo non può di certo non conoscere la tua “causa” contro questo problema… Non ti chiedo come si è risolta la faccenda perché basta vedere il sito di agitmediasrl, per capire che ancora non è finita, vorrei invece far luce su TUTTA la vicenda facendoti qualche domanda se mi permetti.
In primis vorrei far capire ai lettori perché è nata questa (passami il termine) lotta, mi sembra di aver capito leggendo in rete che avevi qualche fattura (mi sembra siano 3) non pagata, giusto?
Si, il signore in questione mi doveva dei soldi per dei lavori svolti da ben 6 mesi (oramai 7). Sono state emesse le fatture per il pagamento, esattamente 3, ma ancora ad oggi non è stato saldato nulla.
Come te, in tanti in questo campo lottano quotidianamente contro gli insoluti che oramai dilagano.. sento di tanti che chiedono come comportarsi quando il cliente non paga 1 o più fatture, hai chiesto anche tu in giro o sei partito con il tuo “movimento” al volo senza pensarci?
Ho atteso con molta calma e pazienza il pagamento. Atteso per un mese e poi ho cominciato a chiamare e chiedere di saldare il debito. Può capitare a tutti di trovarsi in difficoltà per un mese, magari si attendono pagamenti da altri. Ma dopo 3, 4, 5 mesi? Non penso. Poi quando ci si sente dire “Si a giorni, si fra una settimana. Si il bonifico è stato fatto!” allora capisci che la faccenda si fa abbastanza comica e il cliente poco credibile.
Inizialmente avevi creato una pagina (vedi screenshot qui di seguito) che riportava alcune informazioni sia sul debitore (che io ho voluto oscurare) che su di te e i motivi dell’oscuramento del loro sito.. come l’ha presa il tuo debitore?
Mi ha subito contattato. Era quello che volevo, ricevere la sua massima attenzione. Non immaginavo ovviamente tutta questa ondata mediatica. Il servizio non pagato è stato messo OFFLINE. Se non si paga si interrompe. Sulla homepage il perché è stato spiegato. Ovviamente avendo fatto finta di non sentire per tutto questo tempo le mie richieste di saldare il debito.. beh di sicuro avrà capito l’azione intrapresa dalla Creorin per il servizio da noi offerto e da lui non pagato.
Hai cambiato, in seguito, la pagina con quella attuale (vedi screenshot riportato) solo perchè hai creato l’hashtag #justmymoney oppure sei stato costretto causa azioni legali?
Durante tutta questa vicenda, soprattutto i primi giorni in cui è apparsa la famosa immagine su internet, moltissime persone mi hanno contattato e mi hanno raccontato le loro storie, tutte simili alla mia. Insoluti, persone che ancora dovevano ricevere, chissà da quanto tempo, soldi per dei lavori svolti. Tutti esprimevano solidarietà e facevano i complimenti per il coraggio e la determinazione. Come se ci fosse stata un urlo liberatorio da parte di tutti i lavoratori non pagati.
Da allora ho scelto #justmymoney, un hashtag semplice e diretto. Noi vogliamo solo i nostri soldi. Li meritiamo, sono un nostro diritto!
L’hashtag #justmymoney ti ha portato più visibilità? Immagino che vieni contattato spesso da chi come me vuol metter luce sulla questione.. in quanti ti dicono che son dalla tua parte? In quanti ti hanno comunicato che son nella stessa situazione ma non hanno fatto nulla se non aspettare?
Come risposto alla domanda precedente tutti quelli che mi hanno contattato erano dalla mia parte e ancora lo sono. Tifano per me e per la nostra causa che è appunto #justmymoney. Molti attendono, altri hanno pensato spesso di fare la mia stessa cosa ma poi non lo hanno fatto, altri magari hanno paura e chiedono consigli su come tutelarsi. Ovviamente c’è anche chi dice che non è stato molto professionale agire in questo modo. Ma è professionale non pagare per tutto questo tempo chi lavora e vive di questi soldi?
Domanda finale…. non pensi che questa tua azione possa avere dei contro anche per te? Ovvero che qualche tuo possibile cliente si “spaventi” di questa tua azione?
Questa azione l’ho fatta e la rifarei sempre. Dammi una DeLorean, la possibilità di tornare indietro e rifarlo… MI chiedi se i clienti siano spaventati? Beh ti dico che ne ho molti di più e li ringrazio per aver capito che di non professionale ci sta solo il non pagare.
Almeno i cattivi pagatori staranno alla larga da me. Sembra essere un ottimo proposito giusto? Figuraimoci quando il progetto #justmymoney sarà pronto al 100%. Tramate!
ti ringrazio per la disponibilità e mi raccomando tienici aggiornati sui fatti…
Grazie a te! Ovvio non potete non essere aggiornati! 🙂
Volendo si potrebbe analizzare il livello di popolarità di questo hashtag vedendo come e quanto vien utilizzato tramite la ricerca di Twitter
#justmymoney
o su Facebook
#justmymoney
.. e voi cosa ne pensate di tutto questo? lasciate un commento per farmi sapere la vostra!