Son anni che la pubblicità, marketing, advertising (chiamatela come volete), si evolve, muta il suo aspetto o ne prende degli altri. Mi ricordo ancora quando ero piccolo e si faceva un giro in Via Buenos Aires (via di milano piena di negozi) che per terra vedevo delle orme che portavano dritto ad un negozio di calzature… poi pian piano iniziavo a vedere nei centri commerciali la stessa tecnica.. fino a quando non ha preso “piede” bene INTERNET e tutto si è spostato online (mantenendo comunque i cartelloni pubblicitari 😉 ).
Società che fanno campagne pubblicitarie su internet, gente che investe sui buoni servizi di Big G (Google per chi non lo sapesse) cercando di scalare quella che online è la montagna di risultati delle ricerche su Google.
Però rimango sempre stupito dalle belle o virali idee come ad esempio quella di Subito.it che ha creato un piccolo contest nel quale richiedeva agli utenti di cercare i suoi annunci per la città e di pubblicarli sulla loro pagina facebook con l’hashtag #SubitoitMilano
chiaramente ricambiavia poi con una sopresa
Ecco ad esempio una foto del contest (foto di Elena Gargiulo)
Ora da un paio di giorni, non appena si è cancellato la campagna street marketing (floor marketing) di subito.it in zona Repubblica (sempre a Milano) ecco che si è presentato un altro protagonista, La Gazzetta con il suo link emozioni.gazzetta.it copiando spudoratamente l’idea di subito.it
Quando una cosa funziona perchè non imitarla? non so se è stata la stessa agenzia che ha seguito entrambe le campagne.. ma in Italia (e un po’ in tutto il mondo) se una cosa funziona la si copia subito..
Voi avete visto altre pubblicità di questo genere?