MS Excel, questo grande foglio elettronico utile per mille e mille scopi..
Conosciamo tutti le funzionalità di Excel, a volte però ci dimentichiamo di alcune funzioni ad esempio le MACRO.
Le MACRO son dei “programmi” che eseguono automaticamente delle procedure… ad esempio, come vi spiegherò di seguito, un pulsante per salvare un file di excel e spedirlo.
apriamo il nostro caro Excel
ora, andate sul menu strumenti=>Macro=>registra nuova macro
vi comparirà una schermata nella quale darete il nome alla macro che state per realizzare(in questo caso mettete SaveSend
una volta dato il nome, verrà registrato tutto ciò che farete su excel, quindi anche l’operazione File=> Salva e poi File=>invia a=>Destinatario posta (come allegato)=>vi si aprirà il programma di posta (inserite il vostro indirizzo email e poi fate invia), per terminare la registrazione, cliccate sul pulsante STOP
una volta cliccato s’interromperà la registrazione e potrete così procedere per creare il pulsante che utilizzeremo.
Assicuratevi che sia aperta la barra degli strumenti dei moduli, nel caso dobbiate aprirla, cliccate con il pulsante destro del mouse, vicino alla barra dei menu e selezionate MODULI
cliccate ora sul simbolo del pulsante e poi cliccate sul foglio, dove volete far comparire il pulsante
non appena cliccherete sul foglio si aprirà la finestra per assegnare la macro al pulsante e scriverete SaveSend
Avrete così creato la vostra MACRO che vi permetterà di salvare e preparare per la spedizione il vostro file di excel.
spero di esservi stato d’aiuto
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