Gira in rete la notizia che i più grandi siti al mondo, tra cui anche Facebook, Twitter e Google avrebbero chiuso per 24h nella giornata di ieri 23 Gennaio 2012, per protestare contro la discussione delle leggi SOPA (Stop Online Piracy Act) e PIPA (Protect Ip act), leggi che potrebbero creare non pochi problemi…
La legge SOPA creerebbe problemi sulla rete e soprattutto sulla libertà del web, perchè colpirebbe i siti con contenuti creati dagli utenti (es. Youtube, Facebook, Twitter).
La legge PIPA che accompagna la SOPA, “toglierebbe” la responsabilità agli utenti che caricano video protetti da copyright su siti come Youtube dandone tutte le “colpe” al sito stesso che li ospita e secondo alcuni cavilli darebbe la possibilità a chi detiene i diritti sul materiale caricato di divenire padrone del sito in question.
(questo è quanto ho raccolto dalla rete, secondo alcuni blog)
Lo sciopero dei grandi siti è stato scongiurato dal fatto che il senatore Harry Reid ha confermato che è stata rimandata la legge PIPA e il deputato Lamar Smith ha dichiarato che la legge SOPAverrà invece rivalutata.
[ratings]