A volte capita che non si riesca più a navigare nonostante si sia connessi regolarmente (nel caso specifico parlo di connessioni con le chiavette UMTS), quindi abbiamo la banda, abbiamo il segnale, ma non riusciamo a navigare.
La prima prova da effettuare è provare un ping sul nostro gateway o indirizzo IP conosciuto.
Se ci si presenta una schermata dove invece che avere una risposta dall’indirizzo utilizzato, otteniamo una segnalazione di Errore Hardware o Hardware error (in base alla lingua del vs sistema operativo), il problema potrebbe (non è detto che sia così) il protocollo TCP/IP che si è impallato quindi occorrerebbe ripristinarlo, ovvero ripristinare lo stack TCP/IP.
Per Ripristinare il corretto funzionamento il metodo è molto semplice.
Cliccate in basso a destra sull’icona della vostra connessione con il pulsante destro del mouse, andate in stato e cliccate su support (stiamo parlando di XP, per vista o 7 ancora non mi è capitato di doverlo fare, nel caso andate in connessioni remote, e dove vi appaiono le impostazioni della scheda, fate pulsante destro, stato), qui dovreste avere il pulsante del RIPRISTINO [attenzione, se avete un indirizzo ip inserito a mano, questo verrà cancellato e lasciate le impostazioni di dhcp, quindi prima di fare la procedura, segnatevi tutti i dati: IP, subnet mask, gateway, dns1 e dns2]
finito il tutto ed eventualmente ripristinato l’indirizzo IP (e altri dati), dovreste poter navigare correttamente.
Microsoft suggerisce anche di utilizzare questa riga di comando dal promp dei comandi*:
netsh int ip reset c:\resetlog.txt
*per andare sui prompt dei comandi o fate START=>ESEGUI=>cmd=>invio oppure START=>Accessori=>Promp dei comandi
(occorre eseguire il promp dei comandi come administrator, nel caso non lo si fosse e si avessero le credenziali, cliccate con il pulsante SHIFT (maiuscolo)+pulsante destro del mouse sulla voce “Prompt dei comandi” e selezionate la voce “esegui come” o “esegui come amministratore”.)
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