Mi sembra dovuto fare un piccolo riepilogo di alcune impostazioni sulla privacy relativa a Facebook, in tanti hanno sempre paura che facebook renda la loro vita di pubblico dominio, senza sapere poi, che le regole sulla privacy vengono sempre tenute d’occhio per non incorrere in problemi legali… per qualsiasi nostra azione intrapresa su FB potremo decidere il livello di privacy, ovvero se rendere la pubblicazione PUBBLICA, solo per i nostri AMICI, se per gli AMICI DI AMICI, SOLO PER NOI o PERSONALIZZARLA (magari renderla disponibile solo per alcune persone o addirittura escludere solo alcuni contatti).
Alla base di tutto c’è l’impostazione di default del nostro profilo:
Possiamo aprire il pannello relativo alla privacy, cliccando in alto a destra sul menu e selezioniamo la voce impostazioni sulla privacy
fatto questo, avrete davanti a voi la schermata del pannello
Già qui, abbiamo la prima possibilità di restringere il campo di divulgazione delle nostre pubblicazioni, nella parte in alto dell’immagine vi mostra come sotto ogni post che state per pubblicare, ci sia un’icona relativa alla privacy. Nella parte appena sotto invece, c’è la possibilità di selezionare l’impostazione di default della nostra privacy relativa alla pubblicazione anche da parte delle varie App.
- La prima opzione PUBBLICA, significa che tutto ciò che pubblicherete, sarà reso disponibile a chiunque visiti il vostro profilo!
- la seconda voce AMICI, significa che ciò che verrà pubblicato non sarà disponibile ai contatti di facebook che non fanno parte delle vostre amicizie.
- la terza voce, quella che prediligo PERSONALIZZA, vi consente di scegliere solo determinati destinatari o meglio, di escludere determinati contatti, inoltre vi da la possibilità di scegliere se far visualizzare o meno il contenuto anche agli amici delle persone che taggate nel post o foto.
Ora passiamo ai menu sottostanti:
Connessione da parte tua
Controlla il modo in cui ti connetti con le persone che conosci
potete da qui rendervi disponibili alle ricerche oppure già restringere i campi
Diario e aggiunta di tag
Controlla cosa succede quando gli amici taggano te o i tuoi contenuti, oppure scrivono sul tuo diario.
questo menu è fondamentale, per restringere i campi di chi può visualizzare i miei post, i miei commenti…chi può scrivere sul mio profilo o decidere io stesso se far pubblicare o meno un tag che mi è stato fatto su profili esterni al mio, questo eviterebbe che altre persone possano vedere foto in cui son stato taggato e di cui io non voglio mettere al corrente…
Comunque per ogni cosa si può sempre scegliere una delle opzioni di riservatezza
Inserzioni, applicazioni e siti Web
Gestisci le tue impostazioni per inserzioni, applicazioni, giochi e siti Web.
Questo menu lo tralascio perchè ognuno sceglie le proprie applicazioni e cosa far visualizzare o meno ad esse….. l’unico consiglio che vi do, se non conoscete la natura delle app, non accettatele per far moda, vi creerebbero solo problemi in futuro… anche perchè spesso non ci si ricorda a cosa si è accettato e/o soprattutto quante applicazioni hanno accesso ai nostri dati
Restringi il pubblico per i vecchi post
Limita la visibilità dei post che hai condiviso con gli amici di amici o quelli pubblici
Prima dell’arrivo della Timeline (Diario), molta privacy non era molto tutelata, questa opzione vi consente di rendere disponibile i post/commenti/foto solo ai vostri amici, altrimenti di default tutto sarà pubblico.
Persone e applicazioni bloccate
Gestisci le persone e le applicazioni che hai bloccato.
Questo fantastico menu, vi darà la possibilità di bloccare determinati utenti che magari vi molestano o vi inviano segnalazioni spam o magari bloccare le persone che non volete più sentire (voi penserete, ma non basta cancellarlo dai contatti? NO! questo blocco vi permetterà di non far visualizzare più NESSUNA vostra notizia, commento, foto e non vi si potrà più trovare da nessuna ricerca su FB da parte dell’utente bloccato.
es. volete che un contatto di FB non possa più avere vostre news, non possa leggere nessun vostro commento/post o visualizzi vostre foto?! Bloccate il contatto e questo non avrà più modo di rintracciarvi
Se ci tenete alla vostra più totale PRIVACY, cancellatevi! hihhi perchè anche se bloccate un contatto, nulla vieta agli altri utenti di comunicargli ciò che fate!
Soprattutto occhio ai falsi consigli che spesso la gente pubblica sulla propria bacheca, sperando di aumentare la propria privacy (vedi esempio qui sotto)
a tutti i miei contatti, chiedo per favore: con i cambiamenti FB ora si sentono cose su persone che non hai nei tuoi contatti. Solo perché un contatto dei nostri mette un commento o mette un “mi piace” amici di amici lo vedono. Non voglio che le persone che non sono tra i miei contatti possano leggere e vedere tutti i miei commenti e le cose.
Ma non posso cambiarlo da solo, perché facebook è configurato in questo modo. Così per favore chiedo di mettere il mouse sul mio nome (senza cliccare), dovrebbe apparire una finestra, metti il mouse sopra “Amici” (senza cliccare), poi cliccate su “impostazioni” e appare una lista. Clicca su “commenti e mi piace” e rimuovere la crocetta, così la mia attività tra i miei amici e la mia famiglia non diventa di pubblico dominio. Molte grazie!
Clicca “mi piace” in questo commento, se si vuole fare con il tuo profilo. E incolla questo alla tua parete affinché i contatti facciano lo stesso, se siete interessati nella vostra privacy; Grazie di ♥
perchè ad esempio con questa richiesta, anche i vostri amici (che voi volete invece che vengano aggiornati sulle vostre attività di commenti o mi piace) se fanno quanto da voi richiesto, non avranno le notifiche e non potranno sapere quando pubblicate qualcosa se non visitando quotidianamente il vostro profilo.
Un’altro link per verificare le corrette impostazioni sulla privacy relativi ad inserzioni ed amici è il seguente :facebook settings
Mi raccomando quando pubblicate un post, una foto, un link… controllate SEMPRE l’icona relativa alla privacy per non dire dopo “ohhh cavolo! tizio non doveva leggere questo!”
ATTENZIONE A CIO’ CHE PUBBLICATE, VERIFICATE SEMPRE PRIMA DI PUBBLICARE NOTIZIE ERRATE! (Questo vale non solo per la privacy, ma anche per non creare spam inutile di cui il web è già pieno/affollato)
Date un occhio anche qui, un articolo MOLTO interessante..
AGGIORNAMENTO: 03/07/2013
Vedo comparire sempre più spesso nella mia home di facebook, messaggi di stato con questa scritta:
Chiedo un favore a coloro che stanno nella lista dei miei contatti di facebook. FB ha cambiato ancora una volta la sua configurazione della privacy! A causa della nuova “graphic app” qualunque persona in FB può vedere le tue foto, i tuoi “mi piace”, i tuoi commenti. Per favore, fate ciò che vi chiedo qui di seguito, e commentate “FATTO”. Quelli di voi che non lo faranno, saranno cancellati dalla lista dei miei amici perché voglio essere libera di pubblicare foto di familiari e amici senza che gli estranei vi abbiano accesso; questo succede quando i miei amici cliccano “mi piace” o aggiungono commenti: automaticamente i loro amici possono vedere anche i nostri messaggi. Purtroppo non possiamo cambiare noi stessi questa configurazione perché FB l’ha configurata così. Ma ciascuno di voi lo puoi fare!
Dunque: collocate il puntatore del mouse sul mio nome, senza cliccare; apparirà una finestra. Ora muovete il mouse su “Amici”, sempre senza cliccare, poi cliccate su “impostazioni” e apparirà una lista. Togliete la spunta a “avvenimenti importanti” e “commenti a mi piace” e foto. In questo modo, la mia attività tra me e i miei amici e familiari non diventerà pubblica.
Infine copia e incolla questa nota sulla tua bacheca (copia-incolla, non condividere). Quando lo vedrò pubblicato sulla tua bacheca, farò la stessa operazione nei confronti del tuo profilo. Grazie a tutti!
Chiedo a tutti coloro che trovano questo stato, di cancellarlo (se sulla loro bacheca) o di comunicare al proprio “amico” che questo messaggio è una BUFALA! Bisogna capire che la propria PRIVACY va impostata al meglio dal proprio profilo, non chiedendo ad altri di fare modifiche alle loro impostazioni!
voi cosa ne pensate?
[ratings]