Ecco una nuova perla -amara- della rete per tutti gli utenti che utilizzano la bella applicazione di INSTAGRAM, che ha modificato alcune condizioni di utilizzo e per chi non lo sapesse, da Gennaio (dal 16 entreranno in vigore queste condizioni), potrà mettere in vendita le foto dei vari users!
“you agree that a business or other entity may pay us to display your username, likeness, photos (along with any associated metadata), and/or actions you take, in connection with paid or sponsored content or promotions, without any compensation to you.”
Nell’ultimo periodo tante applicazioni hanno subito delle modifiche, chi piccole chi da grande considerazione, metti ad esempio Instagram che ad aprile è stata acquisita da Facebook, questo ha comportato delle modifiche alle condizioni di utilizzo e spesso come in questo caso a pagarne le spese sono gli utenti che la utilizzano.
In questo caso non solo sugli utenti (che la effettivamente utilizzano), ma anche sugli estranei, perchè mettete caso che fate una foto ad un vostro amico, che magari neanche sa cosa sia instagram, quest’immagine potrà in seguito essere venduta da Instagram a enti pubblicitari o altro per vari utilizzi commerciali all’insaputa del soggetto fotografato.
Fate molta attenzione a ciò che fotografate ne potrebbe andare della privacy altrui (oltre che vostra)!
AGGIORNAMENTO DEL 19/21/2012:
Instagram fa marcia indietro sulla vendita delle foto, le foto PRIVATE resteranno tali! quindi leggete bene le condizioni sul loro blog ufficiale e mi raccomando!
[ratings]