Avete mai avuto bisogno di convertire una pagina web in un file pdf?!

Bene oggi vi propongo tre metodi veloci veloci per fare questa operazione:

  • HTML2PDF
  • PDFIT
  • PDF Creator

HTML2PDF:

Questo è un sito www.html2pdf.co.uk che vi permette di copiare all’interno di una finestrella, l’url di cui avete bisogno la versione pdf e cliccare poi su CONVERT,

vi rimanderà ad una pagina quasi identica (chiaramente bisogna attendere il tempo della conversione) e poi cliccare su “Download Pdf” per visualizzare il file creato oppure se cliccate con il pulsante destro del mouse sul link e fate “salva oggetto con nome” o “salva destinazione con nome” (a seconda del vostro browser) potete scaricare direttamente il file.

PDFIT:

è un plugin da aggiungere a Firefox che da la possibilità di convertire qualsiasi pagina web con dei semplici click in file PDF.

Per installare il plugin è molto semplice: Da firefox, andate su Strumenti=>Componenti Aggiuntivi=>Cliccate su Esplora=>e scrivete nel campo di ricerca “pdfit” una volta trovato sarà semplice installarlo

Per utilizzarlo è ancor più semplice, cliccate con il pulsante destro del mouse, all’interno della pagina, poi selezionate il menu “Pdf It!” e convertite in pdf o image, l’intera pagina web o soltanto l’area visibile al monitor.

PDF Creator:

Ennesimo strumento semplice e soprattutto gratuito per convertire non solo pagine web, ma qualsiasi cosa che voi dobbiate stampare sul vostro pc, quindi fogli excel, documenti word….. tutto!

il funzionamento non ha nulla di complicato, è un semplice file eseguibile (circa 17 MB) che va installato sul proprio pc. Questo file installerà una nuova stampante sul vostro computer che andrete a selezionare ogni qualvolta voi vogliate salvare (quindi andrete a Stampare) un file PDF. Dal menu FILE del programma (che sia word, excel, internet explorer, firefox., etc..) cliccherete su Stampa e selezionerete la stampante “PDF Creator”, una volta fatto questo si aprirà una finestrella dove sceglierete il nome del file e la posizione.

link per scaricare pdf creator

Aggiornamento del 31 Gennaio 2013 – 00:41:
Il primo servizio elencato non è più disponibile, per tanto suggerisco un’alternativa valida: PDFCROWD il quale funziona nello stesso modo.

Pubblicato da Francesco

Sistemista con la passione per il Web Design e per la tecnologia, sempre al passo con i tempi, cerco le soluzioni a svariati problemi che riguardano i pc, server o web in generale. Cerco di essere sempre aggiornato, creo siti e cerco ispirazioni per migliorare sempre più le loro grafiche.

Lascia un commento